relax 3.jpg

Ti capita di avere difficoltà ad addormentarti?

O di avere risvegli notturni o notti di insonnia?

Sono stata un insonne. Notti senza chiudere occhio per mesi. E quindi la tematica del sonno rimane una delle mie preferite. Perché per fortuna l’INSONNIA l’ho combattuta con le mie forze, capita e superata.

Rimane sempre un mio punto debole, specie nei periodi più stressanti per me. Dove faccio ancora ricorso ad alcune pratiche di rilassamento

Ho raccolto qui qualche consiglio su come dormire meglio ed addormentarsi velocemente.

Naturalmente questi consigli non devono essere considerati sostitutivi di un parere di un medico, che sarà senz’altro di tuo aiuto, nel caso tu abbia una problematica più profonda legata al sonno, dal punto di vista fisico o psicologico.

Quello che racconto è semplicemente la mia personale esperienza. Quindi qualora ciò ti possa far piacere e la tematica dell’INSONNIA stia particolarmente a cuore anche a te ti invito a leggere il mio articolo proprio su questo, dove troverai ulteriori spiegazioni a riguardo.

I 7 CONSIGLI PER DORMIRE VELOCEMENTE

Prima di partire, scopri qui come avere più tempo e meno stress qui.

1) IL DETOX TECNOLOGICO PRIMA DI DORMIRE.

Le luci dei cellulari e dei computer non conciliano il sonno, perchè sono forti e destabilizzano. Prova a SPEGNERE TUTTO (CELLULARE, PC) almeno un’ora prima di dormire e magari lascia una piccola lampadina accesa solo per leggere un paio di pagine di un libro.

Questo favorirà il rilassamento e ti distrarrà, favorendo un bel sonno ristoratore.

Leggere, poi, rispetto a guardare il cellulare è un’attività che rende il nostro cervello recettivo, allenato e che ci permette di goderci degli attimi di puro rilassamento e distacco dal mondo.

2)LA ROUTINE SERALE.

hygge 2.jpg

Prova ad evitare di fare attività fisica dopo le 8 di sera, perché questa mette in moto molta adrenalina che non permette un veloce rilassamento. Meglio una bella doccia calda, un po' di musica rilassante, una lucina appena accesa, qualche minuto di silenzio: TROVA LA ROUTINE CHE PIU’ TI SENTI TUA, ED ESEGUILA TUTTE LE SERE ALLA STESSA ORA E NELLA STESSA SEQUENZA.

Darai al tuo corpo il segnale “E’ ora di iniziare a rilassarsi”. Bastano pochi movimenti: l’importante è ripeterli sempre in sequenza in modo da dare il segnale al tuo cervello che è l’ora di cercare di rilassarsi, spostandoti magari dal divano al letto ad un determinato orario quando inizia a sentire la stanchezza e la pesantezza degli occhi. Non andare a letto se non sei abbastanza stanco e rilassato, perché finirai solo per rigirarti senza prendere sonno.

Spesso arrivare a letto molto stanchi e nervosi è causato anche dallo stress accumulato durante la giornata. Se anche per te è così', prova a leggere in questa guida gratuita i miei consigli anti-stress che ti aiuteranno a trovare più tempo per te durante la giornata.

Scopri come avere più tempo per te e ridurre lo stress.

guida 4.jpg

3)LA SOSTITUZIONE DEL PENSIERO FISSO.

Durante la giornata mi capitava spesso di pensare al problema del sonno. E di ripetermi “Anche stasera non dormirò”. Questo mi tormentava. Se capita anche a te: ogni volta che questo pensiero arriva, sostituiscilo, come fare? Pensa a quello che stai facendo in quello stesso momento. Ad esempio...stai lavorando o stai tendendo la lavatrice...bene torna al momento presente e cerca di allontanare del tutto quell’idea. Concentrati sul “qui ed ora” e, ti sembrerà strano, ma prova a sostituire il pensiero con questo “Ieri notte ho dormito bene”, anche se non è la realtà. La tecnica dell’enunciazione serve per convincere il tuo cervello che questo veramente sia così: non distingue tra la realtà e la finzione. Convincilo che sia così ripetendolo a te stesso e vedrai che col passare dei giorni ti sentirai più energico e rilassato e avrai meno il pensiero di “non riuscire a dormire”. Arriverai a sera senza quella frustrazione di dover passare la notte. Questa tecnica è usata anche nella crescita personale e in molte altre attività per persuadere l’inconscio che una data situazione è già esistente e per permettere il raggiungimento di obiettivi più efficaci.

4)I RIMEDI NATURALI

Ci sono molti rimedi naturali che puoi trovare in erboristeria e sono ottimi. In particolare ho provato la PASSIFLORA e la MELATONINA : due dei migliori rimedi che esistono, che possono aiutare a rilassare. Inoltre, anche la NATUROPATIA ci viene incontro. Ho frequentato nel periodo che avevo più difficoltà a dormire una naturopata circa una volta a settimana. Mi prescrisse i FIORI DI BACH (altre soluzioni naturali da farsi sottoscrivere ad hoc da uno specialista e che aiutano moltissimo). Inoltre il tua naturopata di fiducia può anche consigliarti alcuni trattamenti naturali adatti alle tue esigenze, come la riflessologia plantare, i massaggi energetici o molto altro. Prova a cercare su internet il NATUROPATA piu’ vicino a te e fatti consigliare.

Se vuoi scoprire qualcosa di più sulla naturopatia, ti consiglio di visitare il sito di Francesca Bartolini, la bravissima naturopata che mi ha seguito. Scoprirai molte tecniche e, se non è troppo lontano da te, potrai prendere un appuntamento con lei: http://www.francescabartolini.it

tisana.jpg

5)LA RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE

Sicuramente la meditazione sarebbe una pratica utilissima per il rilassamento e per l’allontanamento dei pensieri, perché permette di distaccarsi mentalmente e favorisce la riduzione dello STRESS. E’ naturalmente una pratica che va imparata e esercitata.

Per iniziare ti consiglio di provare più semplicemente una respirazione consapevole. Cosa significa? Noi respiriamo sempre inconsapevolmente…ecco quando lo facciamo con coscienza e consapevolezza del movimento della respirazione e ci concentriamo sul respiro questo ci permette di metterci in contatto col nostro corpo, ascoltarlo e iniziare a rilassarsi eliminando i pensieri che affiorano.

Mettiti sul letto chiudi gli occhi e respira ascoltando l’aria entrare ed uscire…fallo almeno una decina di volte senza pensare ad altro: se i pensieri arrivano non li giudicare, è normale, e torna a concentrarti sul tuo respiro.

Dopo un pò’ di respiri vedrai che inizierai a rilassarti. Puoi inserire questo esercizio all’interno della tua routine serale per esempio.

Inoltre, è molto importante come si vive la giornata, per poter arrivare a letto meno stressati e più predisposti al rilassamento, in fatti:

LO STRESS E LA TENSIONE DEL VIVERE DI CORSA SONO UN OSTACOLO AL SONNO.

PER VIVERE LA GIORNATA CON MENO STRESS E PIU’ TEMPO PER TE: SCARICA LA GUIDA GRATUITA che ho preparato per te

6)L'ASMR E ALTRI METODI DI RILASSAMENTO

Non conoscevo queste tecniche ma con mia gran sorpresa continuo ad utilizzarle perché oltre a rilassarmi ho trovato un gran piacere e adoro guardare questi video anche per pura passione. Ti consiglio, quindi, di cercare su internet alcuni video di rilassamento guidato o di ASMR: questa è una tecnica diffusa nel nostro paese da qualche anno che, se ti può piacere, porta ad un veloce stato di rilassamento. Il video è condotto attraverso rumori, trigger, e frasi sussurrate in modo dolce e rilassante. Dai un’occhiata su you tube e cerca il canale che più ti piace.

Ti posso consigliare un canale che seguo e che sicuramente potrai trovare molto interessante: Giulia ASMR

Naturalmente da guardare qualche minuto prima di iniziare la tua routine serale (o lo puoi inserire nella stessa prima del detox tecnologico).


e infine settimo consiglio per l’insonnia:

7)LA TECNICA DELL’AUTO-RILASSAMENTO VELOCE

relax 2.jpg

Quella che ti vado a proporre è una tecnica che mi è stata insegnata da una psicoterapeuta, quindi è personalmente provata e la utilizzo sempre tutt’ora quando mi trovo ad essere molto stanca, quando ho giornate più piene e arrivo a letto distrutta e non riesco ad addormentarmi velocemente.

Fai a causa di respiri profondi, sdraiati e rilassa tutto il corpo.

Concentrati e inizia a rilassare il piede destro e ripeti dentro di te il mio piede destro è rilassato” .

Quando inizierai a sentire il tuo piede destro rilassato, lo percepirai più del sinistro paradossalmente, ripeti mentalmente “io sono dentro il mio piede destro che è rilassato”.

Adesso parti col piede sinistro e così fai anche per il piede sinistro, poi continua risalendo il tuo corpo con le caviglie, le gambe, le cosce, la pancia, il petto, le braccia fino alla testa.

Quando arriveranno pensieri o altre fonti di distrazioni, riporta l’attenzione a quella parte del corpo e continua a ripeterti che ti trovi in quella parte del corpo e che sei rilassato, riprendi da dove avevi lasciato e fai passare almeno 10 minuti tornando sempre sul corpo col pensiero.

Vedrai che dopo un quarto d’ora circa avrai raggiungo un buono stato di rilassamento e spesso in men che non si si dica anche prima di arrivare alle spalle starai dormendo o ti sentirai molto rilassato e pronto a dormire.

INFINE SE VIVI SEMPRE DI CORSA, FORSE NON SAI CHE A TUA INSAPUTA, CI SONO COSE CHE NELLA TUA VITA TI RUBANO IL TEMPO. SCOPRI I 4 LADRI DEL TUO TEMPO E COME ELIMINARLI PER VIVERE CON MENO STRESS E PIU’ TEMPO PER TE.

Quindi, per concludere, questi consigli sono alcuni spunti su cui iniziare il tuo rilassamento per poter godere di un buon sonno ristoratore.

Se vuoi approfondire la tematica legata a sonno e relax troverai l’articolo sull’INSONNIA.

Questo articolo ti è stato utile per capire venire Condividilo con i tuoi amici!

Al tuo riposo,

Caterina.