Perchè ci autosabotiamo? E come smettere di farlo.
Caterina Centenari
AUTOSABOTAGGIO
L'autosabotaggio è quel meccanismo che mettiamo in atto, a volte anche inconsapevolmente, che non ci fa muovere verso i nostri obiettivi e desideri e ci fa rimanere bloccati nella situazione attuale.
Ogni volta che mi sento bloccato, che non faccio progressi nel mio percorso di crescita personale, quindi la colpa è del mio nemico invisibile! Appunto l'autosabotaggio! Mi sta sempre accanto e mi segue ovunque vada. Per questo ho cercato di indagarlo e capire come uscirne.
Perchè riuscire a realizzare i miei obiettivi e la mia versione più integrale di me, quindi che devo contrastarlo.
Avevo già accennato nel mio articolo sulla crescita personale , che per crescere con intenzione, si deve accettare cambiamenti, limiti e fattori imposti dagli altri. E molto di questo meccanismo appunto deriva da questo.
Solo capendo il meccanismo dell'autosabotaggio, riusciremo a vedere la nostra situazione e iniziare a sbloccarci.
Ma quindi perchè ci autosabotiamo?
I modi in cui ci sabotiamo sono molteplici e vanno dall'inattività fino allo strafare.
Ho riassunto qui alcuni motivi principali come:
1) la pigrizia : in questo caso passiamo molto tempo a “ninnolarci” nelle nostre cose. La pigrizia fa parte della natura stessa umana, perchè come abbiamo più volte già visto, il nostro cervello non vuole la nostra felicità ma la nostra sopravvivenza. L'uomo per sua natura (e cito qui un libro che sto leggendo proprio in questo periodi “Come ritrovare il tuo tempo” di Andrea Giuliodori), che il nostro cervello sceglierà sempre la strada più facile e questo appunto per sopravvivenza . Sta a noi comprendere ciò e cercare di smuoverci di conseguenza! Riuscire a superare la pigrizia servirà proprio per questo. Molte volte in questa inattività sprechiamo anche molto tempo a lamentarci ea risultare "vittime di noi stessi" e questo no fa che aggravare ancora di più la nostra situazione.
2) la procrastinazione : hai mai fatto caso che quando hai molto tempo ti ritrovi comunque a fare le cose all'ultimo secondo? La procrastinazione è la nostra straordinaria capacità di rimandare . La cosiddetta “rimandite” tanto per citare una famosissima parola del precedentemente citato Andrea. La procrastinazione può derivare a sua volta da moltissimi motivi, uno tra tutti quello di credere nel "super io futuro" che riuscirà magicamente a svolgere tutti i compiti velocemente. Quindi tendiamo a sovrastimare quello che potremmo fare in futuro e sottostimare quello che potremo fare adesso in sostanza.
3) Il perfezionismo :!. "Apriti cielo" "!! This Comportamento lo sento veramente molto mio Il perfezionismo ci costringe a Vari Archibugi, Abitudini, fregature Che ci rifiliamo da soli Solo per Portare una Termine Spesso questo per me è legato alla mania di Controllo e all ' incapacità di lasciare Andare Che mi assale . e che cerco in oGNI modo di contrastare.
4) l'eccessivo fare : in questo caso invece di “non fare” si tratta di “fare troppo” ma il meccanismo alla base è lo stesso. Ci sono persone che riescono a programmare e mettere di fila tantissimi impegni quotidiani. Dei supereroi dell'organizzazione che, nonostante la miriade di cose compiute, finiscono comunque per rimandare quelle importanti e non lavorare per priorità . Avere le giornate così piene non è certo facile! Anche in questo comportamento c'è molto di mio. E come ci suggerisce il famoso imprenditore Brunello Cucinelli a volte l'ozio è ciò che ci vuole per davvero. In non fare nulla non è però così semplice. Non significa scrollare facebook o leggere messaggi ma non fare nulla.
Per iniziare a combattere iltuo autosabotaggio, l'aspetto nel percorso gratuito di 5 pillole di crescita personale!
Cosa c'è in comune in tutti questi comportamenti di autosabotaggio?
In ogni caso tutti questi meccanismi sono dominati da una costante: LA PAURA.
Quindi tutti questi meccanismi sono dominati da lei. Ci sono moltissimi tipi di paura. Ne citerò solo alcune, tanto per intenderci.
1) paura del fallimento
2) paura di dire di no e di deludere qualcuno
3) Paure di perdere il controllo
4) Paura di essere giudicati
5) Paura di essere abbandonati
6) Paura di ciò che non conosciamo
7) Paura di soffrire
8) Paura di sbagliare
9) Paura di non essere abbastanza o all'altezza delle aspettative
10) Paura del cambiamento
11) Paura di non meritarcelo
In realtà ho nominato solo alcune delle mille paure che abbiamo.
Cos'è la paura e come agisce con l'autosabotaggio?
La paura è quindi un meccanismo di difesa che ci fa rimanere in ciò che è noto, perché il nostro cervello è tendenzialmente pigro e devoto alla sola sopravvivenza. Non vuole la nostra felicità.
Quindi in tutto questo è più facile rimanere nella zona di confort che uscirne.
Oggi ti propongo non vediamo più la paura come un blocco un ostacolo. Ma come un suggerimento.
Quindi per certa che ogni volta che voglio fare quel passettino oltre che voglio di più dalla mia vita ho una nuova paura da affrontare.
La domanda che mi pongo ogni volta è: che paura è arrivata ora?
Finchè stai nella tua zona di comfort non provi paura ... è tutto conosciuto ma se senti il bisogno di andare oltre, inizia a chiederti che paura provo?
L'unico modo per sconfiggerla, non è fare finta di niente, non è scappare, ma è riconoscerla ed affrontarla.
Nel mio bullet journal tra le affermazioni positive c'è scritto:
" Abbraccio la paura perché è mia amica e mi fa crescere"
Ecco che ti propongo nel percorso che segue 5 pillole di crescita personale per ritrovare la fiducia in te. Un video riguarda proprio auto-sabotaggio e paure
Ci vediamo di là per affrontare le nostre paure!
Alla tua rinascita,
Caterina
Ti lascio infine il video di Youtube sull’autosabotaggio.